OPEN DAY 2024 #adALIspiegate

Sabato 13 Gennaio 2024 si è svolto l'Open Day del nostro Istituto, alla presenza di alunni e alunne di tutto il territorio di San Giuseppe Vesuviano e non solo

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Sabato 13 Gennaio 2024 è andato in scena l’open day del nostro Istituto accogliendo alunni e alunne di tutto il territorio di San Giuseppe Vesuviano e non solo.

Il Dirigente Scolastico Ing. Michele Antonio Iovine ha aperto le porte alle famiglie esponendo brevemente i punti di forza dell’offerta formativa del prossimo anno: la riconferma delle certificazioni Eipass e Cambridge e l’introduzione della seconda lingua curriculare lo Spagnolo. Un’offerta frutto dell’ascolto e del confronto proficuo della scuola con la comunità, una proposta sostenuta da validi insegnanti e da strumentazioni adeguate, come è stato dimostrato all’interno dei laboratori aperti per l’occasione.

Le famiglie e, speriamo, i futuri alunni, hanno infatti avuto modo di vedere in attività:

• il laboratorio scientifico con i suoi microscopi e le novità del Pon Edugreen per lo studio della sostenibilità;
  • il laboratorio di ceramica con la possibilità di manipolare l’argilla sull’esempio dei lavori del progetto Scuola Viva in corso (segui il link per scoprire i prossimi corsi) ;
  • il laboratorio informatico con la redazione del giornalino SCRIPTA MANENT a lavoro per il prossimo numero online (segui il link per scoprire di più);
  • il laboratorio di Italiano ha presentato alcune  Unità di Apprendimento in formato digitale: la favola, la fiaba, l’Iliade, il femminicidio;
  • il laboratorio di scrittura creativa “Un libro per andare oltre l’orizzonte” con l’intervento dell’autore Della Pietra Domenico che ha assistito alla rielaborazione teatrale del suo testo “Un’amicizia impossibile“;
  • il laboratorio di matematica per giocare con i numeri della tombola e le forme del tangram;
  • il laboratorio linguistico per scoprire le opportunità che si aprono al mondo conoscendo l’inglese, il francese e lo spagnolo.

La nostra scuola, da sempre impegnata per promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva, per l’occasione, ha proposto “Il mercatino della solidarietà”, il cui ricavato andrà devoluto interamente ad Associazioni benefiche.

A completamento di tutto, l’orchestra e il coro che, come sempre bravissimi, hanno dato ritmo e melodia a tutta la giornata.

Un open day brulicante di vita e di speranza per far volare tutti nel futuro #adALIspiegate!