Presentazione

La Scuola Secondaria di primo grado “Ammendola-De Amicis” intende realizzare la sua vision e mission attraverso l'elaborazione di una proposta didattica efficace e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle proposte e alle iniziative promosse dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, alle sollecitazioni e alle proposte formulate dalle famiglie e dagli utenti. L’Istituzione Scolastica, durante il percorso formativo, sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza della diversità un valore irrinunciabile. Favorisce inoltre, con specifiche strategie e percorsi personalizzati, la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e del fallimento formativo precoce. L’esperienza dello studio di uno strumento, offerta agli studenti iscritti ai percorsi ad indirizzo musicale, rende più significativo l’apprendimento, stimolando la motivazione, favorisce lo sviluppo di connessioni tra discipline e arti, contribuendo allo sviluppo della “Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali” descritta nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018.