Ricerca

Il Giorno del Ricordo 2024

Venerdì 9 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, si è svolta la cerimonia per commemorare il Giorno del Ricordo 

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Venerdì 9 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, si è svolta la cerimonia per commemorare il Giorno del Ricordo e ricordare una triste pagina della storia italiana, per troppo tempo rimasta nascosta: i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Una rappresentanza di alunni del nostro Istituto ha partecipato con letture di articoli, poesie, e rappresentazioni grafico-pittoriche. Permettere alle giovani generazioni di ricordare le complesse vicende del confine orientale e onorare la memoria delle vittime, è un’opportunità per riflettere sulle cause di un doloroso passato e attivarsi per evitare il ripetersi di simili tragedie.

LEGGI: “Il passato è memoria“, “In ricordo delle foibe“, “Ahimè, Patria mia!“, “Morte, abbracciami“, “Foibe: un orrore a lungo dimenticato“, “Le foibe“, “10 febbraio: il giorno del ricordo“, “Esili corpi nudi“.