Il contesto

L’ambiente socio culturale del territorio è molto eterogeneo (agricoltura, autotrasporto, commercio, artigianato, ristorazione, piccole attività imprenditoriali, impiegati, liberi professionisti, casalinghe). Sul territorio sono presenti risorse culturali e competenze (associazioni, liberi professionisti, genitori) che rappresentano un’opportunità per l’Istituzione Scolastica. Il Centro giovanile dei Padri Giuseppini offre spazi ricreativi per attività di supporto didattico. Il Comune e  le associazioni culturali propongono la partecipazione ad attività di diversa tipologia (educazione ambientale, conoscenza e valorizzazione del territorio, educazione alla legalità, attività musicali…) a cui la Scuola risponde con partecipazione fattiva di molti alunni, singolarmente o in rete con le altre scuole del territorio. Le famiglie, in particolare, supportano le attività extrascolastiche anche con contributi economici.