Progetto “Giochi matematici”

Anno scolastico 2023/2024

I giochi matematici costituiscono una modalità efficace di apprendimento della matematica, che stimola nei ragazzi l'interesse verso la disciplina

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto, dall’anno scolastico 2012/2013, partecipa ai “Giochi Matematici”, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. I giochi matematici costituiscono una modalità di apprendimento della matematica poco usata, ma dalle grandi potenzialità, che stimola nei ragazzi l’interesse e un diverso atteggiamento verso la disciplina. Si propone di offrire ai ragazzi la possibilità di incontrare una matematica “diversa” ma non per questo meno rigorosa e far acquisire una maggiore consapevolezza della propria intelligenza matematica. La gara consiste in una serie di “giochi matematici” (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono  risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. I partecipanti sono suddivisi nelle seguenti categorie: -C1 Studenti della prima e seconda classe -C2 Studenti della terza classe.

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Gruppi di studenti dell'Istituto.

Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.