Progetto “Campionati studenteschi”

Anno scolastico 2023/2024

I Campionati Studenteschi sono rivolti, in orario extracurricolare, a studentesse e studenti regolarmente iscritti e frequentanti la Scuola

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

È oramai ben noto che il tempo dedicato al movimento e allo sport a scuola, durante le lezioni di educazione fisica e di scienze motorie e sportive o nel corso delle attività extracurricolari, apporta benefici dal punto di vista dei processi cognitivi, della salute fisica e mentale. Contribuisce ad incidere sul benessere degli studenti, realizzando rilevanti obiettivi educativi e  riuscendo a sviluppare competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita degli adolescenti, quali il dominio di sé, l’apprendimento collaborativo, il senso della solidarietà, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno. I Campionati Studenteschi sono rivolti, in orario extracurricolare, a studentesse e studenti regolarmente iscritti e frequentanti la scuola e si pongono in una logica di prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di scienze motorie e sportive svolgono nell’insegnamento curricolare. Sport praticati: rugby maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile.

Obiettivi

• Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

Gruppi di studenti dell'Istituto.