Progetto biblioteca “Leggo, dunque esisto”

Anno scolastico 2023/2024

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progetto per il potenziamento della biblioteca d’istituto rivolto a tutti gli alunni. Le attività previste sono: catalogazione digitale dei libri; prestito librario rivolto agli alunni; partecipazione al Progetto “Io leggo perché”; incontri con l’autore; interventi mirati a migliorare le dinamiche relazionali di gruppo fra pari in particolare situazione di rischio.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

Classi dell'Istituto.