25 Novembre 2023: celebriamo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, previsti eventi di informazione e riflessione rivolti alle classi seconde e terze

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Nell’ambito delle attività di Educazione civica previste dal PTOF, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sarà dedicata maggiore attenzione al tema della parità di genere, avviando una più ampia riflessione sulla lotta per i diritti delle donne.
La nostra Istituzione Scolastica intende ricordare le donne vittime di violenza e dare un contributo teso a contrastare questo fenomeno attraverso azioni che incidono sul cambiamento culturale, l’informazione, la sensibilizzazione e la prevenzione.
Saranno organizzati i seguenti eventi di informazione e riflessione rivolti alle classi seconde e terze:
Giovedì 23 novembre 2023 – Incontro con l’esperta in violenza di genere dott.ssa Maria Anella Ambrosio dell’associazione “EVA” di San Giuseppe Vesuviano dalle ore 09:00 alle ore 13:05;

Sabato 25 novembre 2023 – In concomitanza con le attività sportive di SCUOLA VIVA, ci sarà l’evento “FAI VOLARE LA VIOLENZA” dalle ore 9:00 alle ore 11:00. L’evento consiste in una partita di pallavolo tra gli alunni della scuola, durante la quale dipingeranno sul proprio viso il simbolo rosso in segno di solidarietà alle donne che non hanno possibilità di far sentire la propria voce nella battaglia per la conquista dei diritti fondamentali.