
- Home
- Slide news
- CI DIPINGIAMO DI BLU – 2 Aprile 2023Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
CI DIPINGIAMO DI BLU – 2 Aprile 2023Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Data: 02/04/2023

Dal 2007, il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell'Autismo: Conoscere per tutelare i diritti delle persone nello spettro autistico. Istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Giornata (WAAD, World Autism Awareness Day), richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo e i sintomi possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.
Noi come scuola lavoriamo quotidianamente per favorire la crescita di una comunità accogliente e inclusiva.
Così come l'iniziativa “Light It Up Blue”, promossa da “Autism Speaks”, la più grande organizzazione scientifica e di volontariato del mondo dedicata all'autismo, in occasione della ricorrenza si rivolge, oltre che ai privati cittadini, alle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo affinché, a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o edificio caratteristico di blu anche la nostra scuola si è dipinta di blu.